Allevamento di mucche da latte
Anche per questa realizzazione Bertasi ha curato con estrema precisione ogni dettaglio. L’attenzione di ogni singolo particolare e l’impiego di materiali accuratamente selezionati ci consentono di approntare sistemi di allevamento innovativi, realmente in grado di contribuire al benessere animale. E sai perchè?
Semplice: anche gli animali, né più né meno come noi, sono in grado di rispondere in modo positivo o negativo agli stimoli derivanti dall’ambiente che li circonda ed alle modalità di allevamento.
La risposta positiva, dettata da condizioni ambientali, alimentari e gestionali favorevoli, si traduce in una maggior stato di salute della bovina, con aumenti nella produzione di latte, minor incidenza di patologie e miglioramento dei parametri riproduttivi.
Al contrario stimoli negativi (ricoveri inadeguati, alimenti scadenti o deteriorati, eccessivo affollamento, mancanza di ventilazione, personale di stalla sgarbato o rumoroso) hanno ripercussioni peggiorative sui fattori su esposti, in ultima analisi condizionando in senso negativo anche il reddito dell’allevatore stesso e la qualità del prodotto (latte-formaggio).
Anche gli allevatori meno sensibili al problema “benessere” avranno capito che investire per il miglioramento delle strutture ambientali, per l’alimentazione e per la gestione non comporta un inutile esborso di denaro: si tratta invece di “soldi spesi bene”, soprattutto in termini di minor problemi sanitari, migliori produzioni e qualità più elevata dei prodotti lattiero-caseari. Ultima, ma non meno importante, la soddisfazione dei consumatori, che sempre più frequentemente richiedono prodotti igienicamente sicuri (senza tralasciare anche coloro che sono convinti animalisti).