+39 0376.868353 or info@bertasi.it
Deposito rotoballe

Deposito rotoballe

Le moderne tecniche di fienagione hanno come elemento centrale caratteristico le balle cilindriche prodotte con rotoimballatrice. La tecnica delle cosidette big balers occupa una quota marginale della filiera poiché, a fronte di costi decisamente più elevati delle macchine raccoglimballatrici, non offre i vantaggi delle balle cilindriche, le quali una volta prodotte possono essere lasciate in campo per un tempo relativamente lungo, anche esposte a precipitazioni atmosferiche, senza che il prodotto subisca deterioramenti apprezzabili, consentendo quindi una maggiore flessibilità nella organizzazione del lavoro.

Il fieno, indipendentemente dalle modalità di confezionamento adottate (rotoballe o big baler) può essere stoccato con diverse modalità a seconda della disponibilità e della  tipologia dello stoccaggio. Bertasi è in grado di realizzare moderni sistemi di staccaggio, come quello che si vede in questa realizzazione recente. In effetti, differenti sono le  tipologie di deposito che si riscontrano nelle aziende agricole:

  • depositi costituiti da tettoie prive di qualsiasi parete di tamponamento;
  • depositi con le pareti di tamponamento su tre lati;
  • depositi completamente chiusi con pareti di tamponamento su tutti i lati e presenza di portoni e finestre;
  • depositi di vecchia realizzazione (sia sopra la stalla che a terra) ristrutturati o riconvertiti allo stoccaggio del fieno imballato;
  • deposito temporaneo di fieno all’aperto con telo di copertura in materiale plastico.

La disponibilità o meno di una tipologia di deposito, condiziona la modalità di accatastamento che si può adottare e influisce senza dubbio sulle difficoltà operative e sui rischi che si possono presentare. I depositi costituiti da semplici tettoie sono quelli che garantiscono la maggior flessibilità di utilizzo e non presentano particolari limitazioni nell’uso delle macchine e/o nella realizzazione delle cataste, salvo la possibile presenza di alcuni pilastri nel centro della struttura, specialmente nel caso di tettoie di notevoli dimensioni.

Si tratta di collocare al loro interno le rotoballe o le big balers disponendole in colonne affiancate costituite da un numero variabile di elementi generalmente compreso tra 4 e 6.
Tali strutture realizzate da Bertasi sono di solito realizzate con strutture prefabbricate in cemento armato o in acciaio; presentano pilastri e copertura soprastante e non è prevista alcuna sorta di parete perimetrale di tamponamento. La pavimentazione è generalmente realizzata in battuto di cemento anche se non è da escludere la presenza di depositi che presentano la pavimentazione in terra battuta: soluzione economica ma senza dubbio da sconsigliare.

Presentano generalmente uno sporto di gronda molto pronunciato (ca 2,50 – 3,00 m) in funzione della altezza della tettoia; che consente di riparare il foraggio da eventi meteorici piovosi associati alla presenza di vento di forte intensità.
I depositi con pareti di tamponamento sui tre lati non si differenziano sostanzialmente dai precedenti; la presenza delle pareti di tamponamento laterali costituisce un elemento di maggiore protezione del foraggio da eventi meteorici sfavorevoli e di sicurezza per la stabilità delle cataste stoccate.

20 maggio 2015